lunedì 21 settembre 2009
Ceci al rosmarino e pepe nero in brodo
Questa ricetta è molto antica, ha radici nel Centro Italia, tra Umbria, Marche e Toscana, probabilmente anche con qualche traccia di cucina ebraica.
Il piatto è molto semplice, salutare e economico. Si prepara per tempo ammollando i ceci, in 20 minuti se usate ceci di latta.
Alla fine, come i ceci sono teneri e pieni di sapore, un filo di olio crudo sopra il brodo ne esalta la sua raffinata semplicità regalando profumi e aromi quasi dimenticati. Un piatto di altri tempi da provare e gustare.
La ricetta la trovate qui:
http://lericettedellapaperamagra.blogspot.com/2009/09/ceci-in-brodo-al-rosmarino-aglio-e-pepe.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I ceci sono un alimento tradizionale sano e nutriente.
RispondiEliminaAbbiamo abiutuato anche il "piccolo" di casa ad apprezzare questo legume. Tu hai delle ricette tardizionali?
RispondiEliminaWow!! I ceci sono una rara bonta', è vero anche noi nelle marche o meglio nella mia zona è così, li facciamo con un filo di olio uno spicchio di aglio e rosmarino. Mi fara' piacere se commenterai qualche mio post!!
RispondiEliminaCiao
Ti stupiresti tanto se ti dicessi che questa è la ricetta di ceci di casa mia? E se ti raccontassi che sta bollendo da un'oretta nella pentola di coccio? Quant'è piccolo il mondo... e che belli gli scambi culinari tra blogger! A presto
RispondiEliminaSabrine,
RispondiEliminacome ha evidenziato chabb(scusa non so il tuo nome!) queata ricetta me l'ha fatta conoscere e l'ha cucinata il "papero magro" marchigiano. Io, da buona abruzzese, gli faccio aggiungere, quando ho fame, dei maltagliati alla sfoglia di trito Cocco! Tu ci metti la pasta o i crostoni di pane?