sabato 16 ottobre 2010

L'ultimo pesto - Mafalde - Trenette - Trofie con patate e fagiolini al pesto - Mafalde - Trofie alla Ligure


Questo è il nostro basilico sul terrazzo.
Forse è l'ultimo pesto per questa annata. Oppure ne posso fare ancora qualche barattolino tra una settimana o due. Se regge la bella stagione, ovviamente.

Forse, stando al pesto Ligure è troppo tardi, ma qui, in Abruzzo, il clima è più mite e dolce e ci permette una fioritura più prolungata  rispetto alle longitudini e latitudini della Liguria.


Fatto sta, che ancora si può fare il pesto e stavolta lo proponiamo con una ricetta poverissima ma ricca di sapore e gusto. Uno dei grandi piatti della Liguria.

Mafalde, Trofie o Trenette con patate, fagiolini e pesto.




Usate materia prima di altissima qualità. meglio se biologica, oppure coltivata da voi o da conoscenti di fiducia. La povertà degli ingredienti, come sempre, in cucina arricchisce il gusto e l'insieme del piatto.
La ricetta è qui.












martedì 12 ottobre 2010

Focaccia Genovese - Focaccia Scrocchiarella



 Si potrebbe tentare di fare un sondaggio sull'uso neutrale o con farcitura di questa delizia che nel mondo alimentare non ha eguali, tanto è appetitosa. Ma otterremo, anche se il sondaggio fosse ragionato e scientifico, solo una caterva di dati diversi per ognuno di noi tanto è buona, prestante e sociale questa specie di pizza che pizza non è e pane che pane non è.
Appena sfornata è buona, ovviamente, ma raggiunge criteri di assoluta incoerenza cerebrale dopo due giorni e più che è stata cotta. Rimanendo ancora morbida, ma intostita, asciugata e superba per un panino o uno stuzzichino e può essere usata anche come aperitivo.
Farcita con pomodori arrosto, erbette di campo saltate, insalata, salumi, petto di pollo grigliato, roast beef, formaggi secchi e molli, senza niente e nature è comunque davvero insuperabile. Preparatene poca, troverete sempre una scusa per riproporla.


La ricetta è qui.